Termini e Condizioni

Termini e condizioni

Il presente sito www.ambrosiam.it e qualsiasi applicazione mobile di Ambrosia Gourmet S.r.l. (di seguito, il “Sito Web”) sono di proprietà di Ambrosia Gourmet S.r.l., con sede legale in Strada per Neviano de’ Rossi 5, 43045, Fornovo di Taro (PR), codice fiscale e p. iva 02923670349.

LA SOCIETÀ, NELL’AMBITO DELLA PROPRIA POLITICA DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA, INVITA CIASCUN UTENTE DEL SITO WEB, PRIMA DI INIZIARE LA NAVIGAZIONE DEL SITO WEB, A LEGGERE CON ATTENZIONE LE PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI (“T&C”) CHE REGOLANO I SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO WEB. SE NON INTENDI ACCETTARE LE PRESENTI T&C E/O QUALSIASI ALTRA NOTA, AVVISO LEGALE, INFORMATIVA O DICHIARAZIONE DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ PUBBLICATI NEL SITO WEB, TI INVITIAMO A NON UTILIZZARE IL SITO WEB, NÉ I RELATIVI SERVIZI.

  1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Le presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti all’Utente da parte di Ambrosia Gourmet S.r.l., come sopra identificata, in persona del legale rappresentante.

L’utilizzo da parte del Sito Web da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Visitatore, un Utente Registrato o un Utente Occasionale è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web.

Ai fini del presente contratto, il termine “T&C” indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web. L’informativa sulla privacy e sui cookies utilizzati (la “Privacy Policy” la “Cookie Policy” e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web) sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.

  1. VARIAZIONE DELLE T&C

La Società si riserva, secondo quanto di seguito indicato, il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, i Servizi e le rispettive caratteristiche, nonché, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi ivi pubblicati.

L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione delle T&C, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente, per il tramite del Sito Web medesimo, l’eventuale variazione delle T&C e/o dei Servizi.

Le modifiche alle T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

La Società provvederà ad informare gli Utenti delle modifiche alle presenti T&C ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web e, per gli Utenti Registrati, mediante apposita comunicazione inviata all’indirizzo email dell’Utente indicato all’atto della registrazione al Sito Web e/o successivamente.

Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito Web o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso. Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla cancellazione del proprio account, accedendo alla sezione “Profilo” del Sito Web, cliccando su “Account” e successivamente su “Elimina Account”.

2.1 Definizioni.

Salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nelle presenti condizioni, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole avranno nel medesimo il significato sopra e di seguito a essi attribuito, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa:
a) Carrello: pagina del Sito nella quale sono riepilogati i Prodotti oggetto dell'Acquisto selezionati dall'Utente;

  1. b) Preparazione e Consegna: l'attività di acquisto dei Prodotti sul sito di Ambrosia Gourmet S.r.l. e/o di consegna al domicilio dell'Utente svolta per conto di Ambrosia Gourmet S.r.l. anche da lavoratori autonomi terzi;
  2. c) Contratto di Acquisto: il contratto tra l'Utente e Ambrosia Gourmet S.r.l. avente a oggetto l'Acquisto di prodotti per via telematica attraverso il sito www.ambrosiam.it e il servizio di trasmissione a un soggetto autonomamente organizzato (lo "Shopper") di una proposta di Incarico avente a oggetto la preparazione e/o la consegna della spesa al domicilio dell'Utente;
  3. d) Ordine: l'ordine avente ad oggetto l'Acquisto di prodotti per via telematica attraverso il sito www. ambrosiam.it, il servizio preparazione e la consegna del prodotto acquistato al domicilio dell'Utente;
  4. e) Indirizzo E-Mail: l'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente al momento della registrazione al Sito;
  5. f) Parti: la Società Ambrosia Gourmet S.r.l. e l'Utente;
  6. g) Prodotti: i prodotti selezionati dall'Utente tra quelli disponibili sul sito www.ambrosiam.it, inseriti nel Carrello che formano l'oggetto dell'Ordine di Acquisto;
  7. h) T&C: il presente regolamento d'uso del Sito con relativi termini e condizioni;
  8. i) Società: AMBROSIA GOURMET SRL, Strada per Neviano De Rossi, 5 - Fornovo di Taro - PR – Italy Email: info@ambrosiam.com Partita Iva: 02923670349;
  9. i) Sito: il dominio della Società www.ambrosiam.it nel quale gli Utenti possono registrarsi per fruire delle funzionalità messe a disposizione; 
    l) Utente: ogni soggetto persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e che sia registrato al Sito al fine di fruire delle relative funzionalità e servizi.

 

  1. 3. ETÀ E RESIDENZA

Il Sito Web e i Servizi offerti sono destinati a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età. Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.

L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO WEB E FUNZIONALITA’

Il Sito web offre il servizio di compilazione e trasmissione, per via telematica, di un ordine con il quale l'Utente acquista da Ambrosia Gourmet s.r.l. i prodotti inseriti nel Carrello.

La navigazione di alcune sezioni del Sito Web e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito Web sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.

La Società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito Web, è necessaria la registrazione al Sito Web.

4.1. Modalità di registrazione al Sito Web

Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale, seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi. L’accesso al Sito è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione.

L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

4.2. E-mail

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato in caso di variazione. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati senza preavviso. Ambrosia Gourmet S.r.l. si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

4.3. Cancellazione del Profilo

In qualsiasi momento gli Utenti potranno cancellare il proprio Profilo accedendo alla sezione “Profilo” del Sito Web, cliccando su “Account” e successivamente su “Elimina Account”.

  1. PRODOTTI

5.1. Offerta al pubblico

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nelle presenti T&C.

In caso di mancato reperimento do uno o più prodotti acquistati dall'utente, la Società si impegna alla sostituzione degli stessi sulla base del criterio di sostituibilità e garantendo quantità e valore economico sempre uguale o maggiore rispetto a quello prescelto dall'utente e sempre nel suo interesse. 

5.2. Veste grafica

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

5.3. Prodotti a peso variabile

I Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito Web in misure e pesi minimi garantiti.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati comprenda uno o più di tali prodotti a peso variabile, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.5. Prezzi

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti se non espressamente indicato.

  1. I SERVIZI

Il Servizio offerto da Ambrosia Gourmet S.r.l. agli Utenti Registrati è un servizio che permette di:

  • visionare i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web;
  • selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;
  • pagare l’importo dovuto alla Società per l’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Web;
  • utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente.
  1. ACQUISTO DEI PRODOTTI

L’Utente, collegandosi al Sito Web, potrà selezionare la città di riferimento e la data prescelta per la consegna della spesa nonché visionare tutti i Prodotti disponibili per l’acquisto, selezionando quelli di suo interesse e aggiungendoli al carrello.

Terminata la spesa, cliccando su “Carrello”, l’Utente potrà (i) verificare i Prodotti aggiunti al carrello, il relativo prezzo di acquisto e il costo complessivo della singola spesa, (ii) aggiungere o eliminare i Prodotti selezionati cliccando sui relativi simboli e (iii) procedere all’acquisto dei Prodotti cliccando su “Vai alla cassa”.

Nella sezione “Cassa”, l’Utente dovrà confermare i propri dati di spedizione e fatturazione, scegliere la modalità di consegna e completare l’ordine di acquisto procedendo al pagamento tramite una delle modalità di pagamento disponibili.

L’addebito dell’importo della singola spese avverrà esclusivamente a seguito dell’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Ambrosia Gourmet S.r.l.

7.1. Ordine di acquisto

L’ordine di acquisto completato dall’Utente sarà vincolante per la Società solamente nel caso in cui l’intera procedura d’ordine sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web.

La conclusione del contratto avente a oggetto l'acquisto dei prodotti inseriti nel carrello avviene attraverso il completamento delle seguenti fasi:

  1. compilazione dell'Ordine sul Sito da parte dell'Utente;
  2. trasmissione dell'Ordine di Acquisto;
  3. accettazione dell'Ordine da parte di Ambrosia Gourmet S.r.l.;

7.1.1. Accettazione dell’ordine di acquisto

La Società provvederà a verificare l’ordine di acquisto e la disponibilità dei Prodotti.
L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della singola spesa seconda la modalità di pagamento selezionata dall’Utente Occasionale.

7.1.2. Conferma dell’ordine di acquisto

A seguito dell’accettazione dell’ordine, l’Utente riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

7.2. Corrispettivo e modalità di pagamento

Per procedere all’acquisto dei Prodotti l’Utente Occasionale dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito Web.

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito Web sono:

  • VISA
  • MASTERCARD
  • MAESTRO
  • AMERICAN EXPRESS
  • POSTEPAY
  • BONIFICO SEPA
  • CONTRASSEGNO
  • PAYPAL

Per garantire la massima sicurezza, l’Utente Registrato effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.

 

7.3 Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. L’Utente Registrato è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI

8.1. Tempi e costi delle spedizioni

 Le nostre spedizioni sono affidate ai corrieri SDA, GLS, UPS, DHL e corrieri refrigerati

Nelle regioni continentali d’Italia le consegne avvengono entro le 48 ore dalla spedizione (non dalla conferma d’ordine), esclusi sabato e domenica. Variazioni rispetto a queste tempistiche possono avvenire se l’ordine sarà diretto nelle isole Italiane, all’estero, ed in tutte le località ritenute disagiate dal corriere. In alcuni casi, le tempistiche di consegna possono variare per cause di forza maggiore come condizioni atmosferiche e scioperi. I nostri costi di spedizione sono comprensivi di IVA.

ITALIA

Per l’Italia il servizio di spedizione è effettuato dai nostri corrieri in 24/48 ore dalla presa in carico della merce. Per Sicilia e Sardegna, il servizio di spedizione è effettuato dai nostri corrieri in 48/72 ore dalla presa in carico della merce, esclusi sabato e domenica.

In tutta Italia, per ordini superiori a 89 euro la spedizione è gratuita!

Al di sotto degli 89 euro, il costo di spedizione è di 9,90 euro.

EUROPA

Nei paesi dell’Unione Europea le consegne possono avvenire dalle 48 ore a più di 96 ore, a seconda del carico di attività delle compagnie logistiche di cui sopra.  In alcuni casi, le tempistiche di consegna possono variare per cause di forza maggiore come condizioni atmosferiche e scioperi. I nostri costi di spedizione sono comprensivi di IVA.

Gruppo 1- Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Lussemburgo, Olanda

  • Consegna in 72h
  • Spese di spedizione 14,9€

Gruppo 2- Francia, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Spagna, 

  • Consegna in 72h
  • Spese di spedizione 17,9€

Gruppo 3- Croazia, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Romania, Svezia

  • Consegna in 72h 
  • Spese di spedizione 24,9€

Gruppo 4- Azzorre, Busingen, Ceuta, Helgoland, Islanda, Isole Baleari, Isole Canarie, Liechtenstein, Madeira, Melinda, Monte Athos, Norvegia, Svizzera

  • Consegna in 72h
  • Spese di spedizione (con sdoganamento compreso): 38,9€

8.2. Modalità di consegna

La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dall’Utente per mezzo di Trasportatori professionali selezionati.

I Prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle eventuali fasce orarie prescelte dall’Utente. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza dell’Utente Registrato o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine.

Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

8.2. Reclami

All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Utente, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email info@ambrosiam.com specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

8.3. Mancata consegna

L’Utente Registrato prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, verrà lasciato un avviso da parte dello spedizioniere che le consegna avverrà nel giorno lavorativo immediatamente successivo/potrà essere ritirata presso la sede dello spedizioniere entro un termine di cinque giorni dall’avviso. Trascorso questo periodo senza che ci sia stato il ritiro, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato all’Utente.

8.4. Responsabilità

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

  1. DIRITTI DELL’UTENTE

9.1. Diritto di recesso: casi di esclusione

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. a) I beni acquistati da parte di un Utente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti ad Ambrosia Gourmet S.r.l., integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

9.2 Esercizio del diritto di recesso

L’Utente Occasionale e l’Utente Abbonato potranno esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare ad Ambrosia Gourmet S.r.l., entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email info@ambroisa.com con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:

  1. a) dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
  2. numero dell’ordine di acquisto e data;
  3. data di consegna dell’ordine di acquisto;

iii. il nominativo e l’indirizzo dell’Utente;

  1. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente Occasionale/Utente Abbonato;
  2. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Ambrosia Gourmet S.r.l. provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

In caso di esercizio del diritto di recesso Ambrosia Gourmet S.r.l. rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Ambrosia Gourmet S.r.l di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti.

9.3 Decadenza ed esclusione dal diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. Mancanza dell’imballo originale
    2. Assenza di elementi integranti del prodotto
    3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti ad Ambrosia Gourmet S.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

9.4 Diritto alla cancellazione dei propri dati dal sito

L'Utente ha diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione oltre del proprio profilo dal Sito anche dei dati se non necessari per l’esecuzione del contratto o la tutela giudiziale di Ambrosia Gourmet s.r.l., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Ai fini del valido ed efficace esercizio del diritto di cancellazione, l'Utente è tenuto a inviare una comunicazione scritta mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@ambrosiam.com

  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito Web che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.

  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Utente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dall’utente.

La Società non sarà responsabile di una interruzione della «catena del freddo» durante le fasi di trasporto dovuta a comportamenti colposi, negligenti o imprudenti del trasportatore.

La Società non sarà responsabile per utilizzo diverso dei prodotti o eventuali intolleranze alimentari rispetto alle indicazioni tecniche o alimentari contenute nel sito web.

La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori Agricoli.

Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo info@ambrosiam.com documentando la contestazione anche con materiale fotografico.

La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) l’Utente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.

Per ciascun ordine effettuato Ambrosia Gourmet S.r.l. provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, fattura elettronica. I dati forniti dall’Utente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.

Copia della fattura verrà inviata via mail e potrà essere scaricata dalla propria area personale.

  1. RISOLUZIONE E CESSAZIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente l’accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti articoli. Per quanto riguarda questi Utenti, Ambrosia Gourmet S.r.l è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

  1. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE. SOSPENSIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva la facoltà di richiedere all’Utente Occasionale e all’Utente Abbonato informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata.

La Società si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti T&C nel caso in cui l’Utente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati. La Società avrà altresì la facoltà di sospendere in tutto o in parte il Servizio in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei Prodotti ordinati. In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito Web.

  1. PRIVACY POLICY E COOKIES POLICY

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web e Cookie Policy per la gestione dei cookies.

  1. NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERSIE

15.1. Legge applicabile

Le presenti T&C, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti del Sito Web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

15.2. Conciliazione extra-giudiziale

Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), l’Utente Registrato può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”). La procedura può essere avviata qualora l’Utente Registrato dopo aver presentato reclamo ad Ambrosia Gourmet S.r.l., entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

15.3. Ulteriori Controversie

Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi ivi contemplati, che non siano suscettibili di una composizione attraverso la procedura di Conciliazione Paritetica di cui al paragrafo 15.2, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Parma.

15.4 Disposizioni finali

Il presente Regolamento e le successive modificazioni e integrazioni si applicano e regolano in modo esclusivo il rapporto tra la Società e l'Utente. Esso è soggetto, in via esclusiva, alla legge italiana.

Eventuali variazioni o deroghe al Regolamento sono valide solo in quanto pubblicate sul Sito e accettate dall'Utente.

La nullità, anche sopravvenuta, di una o più clausole del Regolamento non pregiudica la validità delle rimanenti, né la validità degli altri rapporti instaurati tra le Parti.

Specifica approvazione delle T&C ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente tutti gli articoli delle presenti T&C. Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.