Diritto di Recesso

Il diritto di recesso per il consumatore.

Il Diritto di Recesso: informativa

Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità̀ da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità̀, proprio come disposto nel D.lgs. 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui al decreto legge 185/99. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare ad Ambrosiam una comunicazione scritta entro 14 giorni all’indirizzo info@ambrosiam.com

Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso necessita procedere nella seguente modalità̀:

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Ambrosia Gourmet S.r.l., Strada per Neviano de ‘Rossi 5, 43045, Fornovo di Taro, Parma (PR).

Ambrosia Gourmet S.r.l., dopo la verifica dell’integrità̀ di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta eccezione delle spese di spedizione, il rimborso avverrà̀ entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

1. Mancanza dell’imballo originale
2. Assenza di elementi integranti del prodotto
3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti ad Ambrosia Gourmet S.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Diritto di Sostituzione

Ambrosia Gourmet Srl intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.

Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattarci inviando un’email all’indirizzo: info@ambrosiam.com

Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Ambrosia Gourmet S.r.l. il Cliente dovrà contattare immediatamente all’indirizzo email info@ambrosiam.com

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia ad Ambrosia Gourmet S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi ulteriore informazione sul Diritto di Recesso.

Annullamento o Modifica Ordine

Qualora volessi annullare l’ordine prima della ricezione dello stesso ti preghiamo di comunicarcelo il prima possibile.

Non possiamo garantire l’annullamento di un ordine già effettuato, in quanto tutti gli ordini vengono evasi in tempi molto stretti, ed il tuo ordine potrebbe già essere stato affidato al corriere per la spedizione.

Comunicaci la tua richiesta di annullamento il prima possibile, i nostri operatori faranno il possibile per verificare lo stato dell’ordine e cercare di bloccarlo, così da annullarlo. Gli ordini già affidati al corriere non potranno essere annullati.

In caso di richieste di modifica modello, numero, colore del prodotto ordinato, non potremo garantire al 100% la modifica dell’ordine. Faremo il possibile per modificare l’ordine come da richiesta del cliente, ma ciò dipenderà dalla disponibilità di magazzino e dallo stato dell’ordine (se già affidato al corriere).

CODICE DEL CONSUMO

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.